Diventa anche tu parte del cambiamento

Per quale mondo vogliamo essere responsabili?

Mangi in modo equo? Chi c’è dietro al cibo che hai in frigorifero, come sono stati coltivati gli alimenti che ti ritrovi nel piatto e quanta strada ha fatto la frutta che hai in tavola? Il viaggio del cibo dal campo al piatto è complicato…

…il modo in cui oggi produciamo cibo è responsabile di oltre un terzo dei gas serra nocivi. Il consumo di prodotti locali, stagionali ed equi contribuisce a migliorare il bilancio dei gas serra degli alimenti e della produzione.

La produzione di cibo e le nostre abitudini alimentari sono strettamente correlate alla fame nel mondo e all’attuale situazione ambientale. Le persone che contribuiscono al riscaldamento terrestre in minima parte sono quelle che ne subiscono maggiormente le conseguenze.

Le tue azioni fanno la differenza: Giustizia climatica. Adesso!

Metti alla prova le tue conoscenze con il quiz

Domande e fatti sul nostro modo di mangiare, per riflettere, da svolgere in gruppo o a scuola e per appassionanti discussioni.

Vai al quiz

Alcuni spunti per la vita quotidiana

Cosa posso fare come individuo nella mia quotidianità per una maggiore giustizia climatica? Dai un’occhiata ai nostri consigli sul clima e prova a metterli in pratica nella vita di tutti i giorni. Le tue azioni fanno la differenza! 

Vai agli spunti

Argroecologia 

Guatemala – Reagire al cambiamento climatico

La crisi climatica è una grande sfida per le famiglie contadine che fanno fatica a nutrirsi, a causa dei frequenti uragani e dei lunghi periodi di siccità. Questo provoca incendi nelle foreste e distrugge il raccolto. I progetti di Azione Quaresimale e HEKS nel Paese combinano gli obiettivi di “diritto al cibo” e “diritto all’identità”. Le contadine e i contadini imparano a far rivivere i loro metodi agricoli tradizionali e a coltivare ortaggi e frutta adatti alle condizioni climatiche, così da avere di che nutrirsi e ottenere un reddito economico dalla vendita delle eccedenze del loro raccolto. Inoltre, le famiglie contadine hanno ora accesso all’acqua per irrigare i loro campi.

Sostieni anche tu le persone in Guatemala: le tue azioni fanno la differenza!

Brasile – Vivere della natura senza sfruttamento
Le famiglie contadine e le minoranze etniche della regione della savana del Cerrado sono sistematicamente allontanate dai grandi proprietari terrieri, dalle multinazionali o a causa di progetti industriali su larga scala. HEKS sostiene le comunità e le famiglie contadine per migliorare l’accesso e l’uso sostenibile della terra e delle risorse naturali, nonché la commercializzazione dei prodotti derivanti dalla biodiversità del Cerrado. Allo stesso tempo, il progetto promuove iniziative economiche da parte delle donne. Questo crea migliori condizioni e prospettive di vita per le famiglie che vivono di agricoltura.

Sostieni anche tu le persone in Brasile: le tue azioni fanno la differenza!

Kenya – Insieme contro la fame
Donne rimaste senza nulla dopo la morte dei mariti, piccoli appezzamenti di terreno sterile, periodi di siccità sempre più lunghi e tecniche agricole inadatte: è questo il problema di molte famiglie in Kenya. I progetti di Azione Quaresimale forniscono corsi di formazione sui metodi agroecologici, garantendo così il sostentamento di molte persone. Inoltre, i gruppi di risparmio solidale rafforzano le comunità. Le donne sono finanziariamente indipendenti, la salute delle persone migliora perché dispongono di cibo a sufficienza e di buona qualità, mentre il numero di persone che soffrono la fame diminuisce.

Sostieni anche tu le persone in Kenya: le tue azioni fanno la differenza!

Mali – Cooperative di agricoltori per rafforzare le donne
In Mali, milioni di persone soffrono di un’insicurezza alimentare dilagante. Questo fenomeno è accresciuto dall’instabilità socio-politica, dai conflitti armati e dal crescente impatto del cambiamento climatico. In questo difficile contesto, l’agroecologia offre soluzioni importanti per le famiglie di agricoltori: autosufficienza e sovranità alimentare per le comunità locali, nonché agricoltura adattata alle nuove condizioni climatiche tramite il ricorso a sementi tradizionali e all’agroforestazione.

Sostieni anche tu le persone in Mali: le tue azioni fanno la differenza!

Guatemala – Agricoltura del futuro
La crisi climatica sta causando gravi problemi alle contadine e ai contadini in Guatemala. Azione Quaresimale e HEKS promuovono quindi l’agroecologia. Grazie ai metodi agroecologici, il suolo viene protetto, la biodiversità viene mantenuta e la qualità e le rese dei raccolti aumentano. Ciò non solo promuove la salute delle persone che hanno così cibo sano e a sufficienza, ma fornisce pure un sostegno finanziario alle famiglie contadine. Invece di acquistare cibo al mercato, ora possono vivere del proprio raccolto e vendere le eccedenze, ottenendo un reddito.

Sostieni anche tu le persone in Guatemala: le tue azioni fanno la differenza!