Il mare erode la costa del Senegal

Senegal

A causa del riscaldamento globale, il livello del mare sulla costa del Senegal si alzerà di almeno un metro entro la fine del secolo, portando a un'erosione costiera sempre maggiore e alla salinizzazione delle acque sotterranee e del suolo. A causa del cambiamento climatico, anche gli eventi meteorologici estremi come le piogge e le tempeste pesanti stanno diventando più frequenti. Non solo il cambiamento climatico, ma anche lo sfruttamento eccessivo della natura è un problema, per esempio nel delta del Siné Saloum nel sud della costa marina del Senegal. In passato, le mangrovie costiere sono state tagliate in molti luoghi e usate come legna da ardere. Questi sviluppi sono devastanti per molti abitanti della costa, tra cui Salimata Diouf, che vive nel delta del Siné Saloum raccogliendo e vendendo frutti di mare ed è quindi dipendente da un ambiente intatto.

  • Cosa facciamo noi di HEKS e Azione Quaresimale

    Le foreste di mangrovie intatte sono fondamentali, non solo per la conservazione delle riserve di pesce e di frutti di mare, ma anche per mitigare i cambiamenti climatici. Le mangrovie proteggono infatti gli abitanti della costa dalle mareggiate e dall'erosione costiera, mentre immagazzinano cinque volte più carbonio delle foreste terrestri.

    HEKS e la sua organizzazione partner di progetto senegalese APIL stanno quindi aiutando 18 villaggi nel delta del Siné Saloum nel proteggere le mangrovie da un'ulteriore deforestazione, riforestandole e garantendo la loro conservazione a lungo termine attraverso metodi di gestione sostenibile. Ulteriori informazioni si trovano qui.

  • Cosa puoi fare tu

    Sostieni il nostro lavoro con una donazione, affinché le persone in Senegal, Indonesia e in altri Paesi nel Sud globale, possano beneficiare dei loro diritti e lottare contro le conseguenze del cambiamento climatico a livello di comunità, nazionale e internazionale. Grazie di cuore!

Flag
Scopri di più sugli effetti del cambiamento climatico al Sud!
Questionmark
Fai il quiz sul clima e ricevi consigli per una vita quotidiana rispettosa del clima!
Postcard
Impegnati politicamente con una cartolina alla Signora Sommaruga!