1
2
3
4
5

Vuoi far visita a un amico a Madrid. Che cosa fai?

domanda 2/5

Wow!

È un’idea fantastica! La popolazione svizzera viaggia infatti moltissimo in aereo.
Filippine

La popolazione svizzera viaggia in aereo il doppio rispetto alla popolazione dei paesi limitrofi. Volare è diventato molto economico, ma implica un prezzo elevato per il clima. I cambiamenti climatici portano infatti all’aumento del livello del mare e degli uragani. Non volando compi già un passo enorme a favore del clima e di persone come Jocelyn Sabatin, che vive sulla costa Mindanaos delle Filippine. Per ascoltare le sue parole non dovrai però salire su un aereo:

Ecco cosa puoi fare
  • Le tue azioni fanno la differenza.

    Grazie che sfrutti altre possibilità di trasporto! Puoi impegnarti per il clima anche a livello politico. Sostieni l’Iniziativa per i ghiacciai e ordina subito la bandiera da appendere al tuo balcone! L’obiettivo dell’Iniziativa è il saldo netto pari a zero: a partire dal 2050 non dovranno essere generate più emissioni di quanto effettivamente necessarie. L’Iniziativa costituisce un passo importante per una protezione vincolante del clima. Ordina una bandiera.

È un buon passo nella direzione giusta!

Il riscaldamento climatico scioglie infatti il ghiaccio artico, causando così l’aumento del livello del mare.
Filippine

Ne derivano conseguenze drastiche sulle correnti marine, sulle scorte di sostanze nutritive, sulla biodiversità e sulla quantità di cibo a disposizione della popolazione delle zone costiere. Sempre più spesso gli uragani non distruggono più solo le case, bensì anche i coralli e, di conseguenza, i banchi di pesci. Ecco con cosa deve fare i conti il filippino Norberto Cacho:

Ecco cosa puoi fare
  • Le tue azioni fanno la differenza.

    Limitando i tuoi spostamenti in aereo puoi contribuire a migliorare la vita della popolazione delle zone costiere. Volando in aereo da Zurigo a Madrid andata e ritorno si consuma una tonnellata di CO2. La stessa quantità è emessa facendo visita 42 volte a un’amica a Madrid in treno.

    Se vuoi fare di più per il clima, sostieni l’Iniziativa per i ghiacciai e ordina subito la bandiera da appendere al tuo balcone! L’obiettivo dell’Iniziativa è il saldo netto pari a zero: a partire dal 2050 non dovranno essere generate più emissioni di quanto effettivamente necessarie. L’Iniziativa costituisce un passo importante per una protezione vincolante del clima. Ordina una bandiera.

Ad ogni costo?

Un volo da Francoforte a San Francisco andata e ritorno contribuisce allo scioglimento di 5 metri quadri di ghiaccio artico... per ogni passeggero!
Filippine

I cambiamenti climatici aumentano il livello del mare e gli uragani. Ecco con cosa deve fare i conti il pescatore filippino Norberto Chacho:

Ecco cosa puoi fare
  • Aiuta a proteggere il clima

    Nonostante i miglioramenti nell’efficienza degli aerei e dell’aggiunta di biodiesel nella miscela di carburante, volare non sarà mai sostenibile. È urgente porre fine a tutti i voli a basso costo e ridurre notevolmente i chilometri di volo. Se possibile evita di volare e pianifica i tuoi viaggi sfruttando mezzi di trasporto più ecologici, soprattutto in Europa. Per un volo andata e ritorno da Zurigo a Madrid si emette all’incirca una tonnellata di CO2. La stessa quantità è generata percorrendo 42 volte la tratta Zurigo-Madrid in treno.