Aktuell
Iniziativa per multinazionali responsabili
L’Iniziativa non passa, ma l’impegno per i diritti di tutti continua
29.11.2020Azione Quaresimale e Pane per tutti sono delusi per il fatto che l'Iniziativa per multinazionali responsabili non abbia superato lo scoglio delle urne.
Elettro mobilità: i produttori di batterie devono essere più trasparenti
02.09.2020Le batterie sono il cuore della mobilità elettrica. Uno studio esamina per la prima volta come i principali produttori di batterie affrontano le questioni ambi…
Approvato un controprogetto alibi che non avrà conseguenze
19.12.2019Con la decisione odierna, la maggioranza del Consiglio degli Stati adotta un ruolo protettivo nei confronti delle grandi multinazionali senza scrupoli.
Scandalo: miniera di Glencore avvelena bambini con metalli pesanti
26.11.2019A Cerro de Pasco, in Perù, una miniera gigantesca di Glencore ha creato una voragine nel centro della città. Il suolo, l’acqua e l’aria sono fortemente in…
Commercianti svizzeri di fertilizzanti implicati in violazioni dei diritti umani in Marocco
05.06.2019Un nuovo rapporto di rivela come l'azienda statale marocchina OCP inquina l'aria con le sue fabbriche di fertilizzanti, danneggiando così la salute dei dipende…
Il lato oscuro della corsa al cobalto
13.03.2019Ieri il Consiglio degli Stati ha respinto il controprogetto ma il nostro reportage dalla R. D. del Congo mostra inequivocabilmente quanto sia necessaria l'adozi…
La lobby delle multinazionali vince al Consiglio degli Stati: compromesso naufragato
12.03.2019Dopo 15 riunioni di commissione ripartite su un anno e mezzo, il Consiglio degli Stati ha deciso oggi con una piccola maggioranza di non entrare in materia su u…